top of page

ENTRANCES AND RESERVATIONS

 

QuThis service is available as part of the knowledge, education and loyalty to beauty project; a path for the enhancement of the Alfonsino Castle by Aps Le Colonne, in collaboration with the Superintendency ABAP Brindisi and Lecce

The duration of the visit is approximately 50 minutes.

It is recommended:

- arrive a few minutes early to start on time;

- leave any strollers at the reception;

- notify the presence of disabled people in order to organize the route without stairs.

How to reach us:

- car: Via Torpediniera di Climene, 72100 Isola di Sant'Andrea (BR)

- bus: LINE 5 STP, terminus via Materdomini di Brindisi (small tourist port) and then reach the castle on foot (1.5 km)

  • Come funzionano gli accessi per visitare il castello?
    La prenotazione è obbligatoria. Al fine di garantire la sicurezza del personale e dei visitatori e la tutela del sito, tutti gli ingressi sono contingentati per numeri e fascia oraria. Ultimata la disponibilità di posti, non saranno consentiti ulteriori accessi.
  • In quale orario devo essere al Forte a mare?
    È necessario recarsi in castello qualche minuto prima dell’orario di visita, così da avere il tempo di effettuare il pagamento e formare il gruppo.
  • Durante il weekend come funzionano gli accessi?
    L’accesso avverrà come per gli altri giorni della settimana.
  • Come posso pagare il servizio di visita guidata?
    Al momento è possibile pagare in contanti.
  • Sono una persona disabile, posso effettuare una visita?
    L’accesso per le persone con disabilità motoria deve essere comunicato al momento della prenotazione in modo tale da poter predisporre un percorso alternativo privo di scale. Il personale all’accesso sarà lieto di accompagnare il visitatore. Si notifica anche la presenza di bagno attrezzato per persone disabili.
  • Posso entrare con il mio cane?
    Si, è consentito introdurre animali di piccola e media taglia e che non arrechino disturbo al gruppo in visita.
  • C’è un percorso prestabilito? Quanto tempo posso restare all’interno del Castello alfonsino?
    Si, vi è un percorso stabilito e messo in sicurezza dalla Soprintendenza. È vietato effettuare la visita con percorsi alternativi rispetto a quelli indicati dalla guida turistica. Il Forte si può visitare per tutta la giornata nel rispetto degli orari di apertura e chiusura. Il tempo di permanenza coincide con la durata della visita guidata, pari a 50 minuti circa.
  • È possibile, nell’arco della giornata, uscire dal Castello e poi rientrare per completare la visita?
    No, non è consentito.
  • Ci sono punti ristoro?
    No, non ci sono.
  • C’è un regolamento?
    Si, ci sono poche e semplici regole da seguire per godere e far godere della bellezza di Forte a mare. Avere un comportamento diligente e prudente. È vietato correre. È vietato sporgersi. Agli accompagnatori di gruppi e scolaresche, infatti, potrà essere temporaneamente interdetto l’accesso al Forte a Mare nel caso di comportamenti scorretti. È vietato fumare in tutti gli spazi sia all’aperto che al chiuso, inclusi i sevizi igienici e le zone di passaggio. Gettare qualsiasi tipo di rifiuto soltanto negli appositi contenitori. In presenza di bambini garantire la loro sorveglianza e il controllo costante. Il personale della Associazione in servizio fornisce le indicazioni e ogni informazione utile per godere della visita e garantire la sicurezza. La stessa non risponde di valori ed oggetti, compresi eventualmente smarriti nelle sale e negli spazi aperti
  • Come funzionano i servizi educativi?
    Per informazioni e prenotazioni dei servizi educativi è necessario rivolgersi alla Associazione Le colonne scrivendo alla mail serivizieducativilecolonne@gmail.com o al numero 379 2653244.
  • Siamo un gruppo, come possiamo prenotare il servizio di guida?
    Per la richiesta di informazioni circa gruppi organizzati è possibile contattare la Associazione Le colonne alla mail segreterialecolonne@gmail.com o al numero 379.2653244. Il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30. La prenotazione di gruppi è possibile, previa verifica di disponibilità. I gruppi in visita molto numerosi potrebbero essere tenuti a dividersi all’ingresso e assegnati a guide turistiche differenti. Qualora sia previsto il trasporto con pullman di notevoli dimensioni, si consiglia di specificarlo al momento della prenotazione così da ottenere ulteriori indicazioni per raggiungere il sito.
  • È la prima volta che vengo in visita al Forte a Mare. Come raggiungo l’ingresso?
    La via da inserire sul navigatore è via Torpediniera Climene. Il Forte sorge sull’Isola di S. Andrea a Brindisi. È necessario arrivare al Marina di Brindisi (Porticciolo Turistico), proseguire lungo la Diga Bocche di Puglia e al termine di questa, oltrepassare il cancello d’accesso all’isola. Bisogna quindi percorrere la strada fino al Castello. In reception ci sarà il personale e le guide turistiche pronte ad accogliervi. È possibile arrivare al Forte anche tramite trasporto pubblico utilizzando la Linea 5 estiva con capolinea al Marina di Brindisi. Da qui, bisognerà proseguire a piedi. Maggiori informazioni sul sito www.stpbrindisi.it .
  • Posso entrare con la mia auto o bicicletta personale?
    Sì, è possibile entrare e sostare per la durata della visita, non nelle immediate vicinanze del castello.
  • Ci sono limitazioni nel percorso di visita?
    Sono previsti importanti interventi di restauro, pertanto il percorso parte dal Portale manieristico, attraversa la Darsena e prosegue nella corte rettangolare e nel Salone di Rappresentanza al primo piano; prosegue verso la Porta Reale, sui camminamenti di ronda, per terminare in Piazza d’Armi, sita al piano inferiore. Le restanti parti del Forte e del Castello sono momentaneamente chiuse al pubblico.
  • Posso effettuare riprese fotografiche e video?
    Le riprese sono consentite solo ad uso amatoriale. Ogni altra ripresa deve essere preventivamente autorizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi e Lecce.
  • È possibile prenotare una visita in lingua straniera?
    Si, è possibile.
bottom of page